04 dicembre 2007

Al lavoro!

"L'assenteismo è l'emblema dell'inefficienza e del cattivo funzionamento della pubblica amministrazione, il fenomeno più evidente e clamoroso". E' una frase pronunciata da Luca di Montezemolo, che riprendo paro paro un articolo di Repubblica.it. Questo qui:

http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/economia/conti-pubblici-62/montezemolo-statali/montezemolo-statali.html

Il costo, per il presidente di Confindustria, è 14 miliardi di euro, l'1% del Pil. Non solo, "La nostra rimane una società incentrata sulle caste", aggiunge il presidente Fiat, Ferrari, Luiss, ecc..
Una bella denuncia, niente da dire, ed è chiaro che questo è uno degli esempi di spreco di denaro pubblico da contrastare, fino a farlo sparire. Però, mi faccio una domandina: un uomo che ricopre 15 cariche presidenziali e varie, quando è nel suo ufficio a Torino, o a Roma o a Maranello, non è per caso assente nelle altre sedi? E poi, il presidente di Confindustria è al corrente del fatto che in Italia vige il capitalismo familiare dove non esiste apertura a dinamiche di respiro internazionale, ma il passaggio di potere da padre a figlio, spesso deleterio per lo sviluppo delle aziende, è rigido? E che nella storia del Paese, queste gestioni sono state contenute da interventi statali? Di quali caste parliamo?
Senza polemiche, giusto per informazione...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per parafrasare un tizio assolutamente Anonimo: "Domande che restano domande". Ma giuste, fini, lecite. Frutto di un ragionamento. Nessuno potrà mai dire il contrario o affermare che le tue sono "falsità" e non riflessioni basate sui fatti. :)